Puglia

Mozzarelle, burrate e salumi dalla Puglia

Al Caseificio Il Laboratorio della mozzarella di Moirago si possono trovare le eccellenze casearie della Puglia sempre fresche. Il negozio, infatti, si rifornisce di latticini 2 volte a settimana e garantisce ai clienti un prodotto sempre fresco e genuino.

I latticini di Gioia del Colle

Mozzarelle, burrate, stracciatelle e scamorze: sono i prodotti che arrivano al Caseificio direttamente dalla Puglia, precisamente da Gioia del Colle. Grazie ad una produzione risalente a secoli fa, la regione salentina si distingue per un tipo di formaggio non stagionato che ben si concilia con un clima più mite rispetto a quello del Nord. I clienti del Caseificio di Moirago ogni settimana tornano puntualmente in negozio per non perdersi queste specialità pugliesi fresche ed appena arrivate.

Il capocollo di Martina Franca

Un altro dei prodotti esclusivi offerti al Laboratorio della mozzarella è il capocollo di Martina Franca, i cui macellai sono famosi in tutto il mondo per le proprie abilità di lavorazione casalinga della carne. Oltre che per pancetta e soppressata, la città della Valle d'Itria è nota anche per il suo capocollo: ottenuto dalla carne del collo e della costata di maiali locali allevati allo stato semi-brado; macerato sotto sale, pepe e aromi locali per circa 20 giorni e successivamente marinato in vino cotto e insaccato in budello, per poi stagionare in calze di cotone all'ombra di ambienti freschi come i trulli. Ed è qui che avviene l'affumicatura a freddo con i fumi che trasportano sentori di alloro, timo e mortella miste a bucce di mandorla e corteccia di fragno. Possono stagionare da un minimo di 3 a un massimo di 6 mesi, ma sono eccellenti anche sott’olio.

Chiama per ordinare i prodotti pugliesi al 338 8512975

Share by: