Campania

Mozzarella di bufala sempre fresca a Moirago

Se si parla di specialità gastronomiche campane, non si può non pensare ad uno dei prodotti tipici più noti al mondo: la mozzarella di bufala. Questo particolare tipo di latticino, rispetto alla versione tradizionale, ha un sapore più dolce, derivato dallo squisito latte di bufala dalla quale viene prodotta. Inoltre, questi animali pascolano liberamente allo stato semi-brado tra le splendide terre campane, alimentandosi con elementi naturali, privi di sostanze chimiche.

La tradizione del Nord, al Sud

A proposito dei latticini meridionali si racconta una leggenda: sembrerebbe che anticamente i casari del Meridione avessero imparato a fare i formaggi nella Pianura Padana. Quando tornarono a casa, elaborarono delle loro intuizioni su come produrre formaggi e latticini, sviluppando una produzione esclusiva e di pregio.

Non solo bufala...

La mozzarella di bufala è presente in Campania per il 60% del totale nazionale sul mercato. Ma la tradizione dei formaggi va oltre alla Cilentana di Eboli e si estende fino a caciocavalli e provole stagionati naturalmente.  
Mozzarella di bufala a Caseificio Il laboratorio della mozzarella a Zibido San Giacomo

Freschezza garantita

Tutti gli amanti o i neofiti della bufala Cilentana di Eboli possono avere il privilegio di gustarla fresca almeno 3 volte a settimana. Infatti, la freschezza ed il rifornimento continuo del Laboratorio della mozzarella sono le prerogative principali dell'idea imprenditoriale della titolare.

Non hai mai assaggiato una mozzarella di bufala fresca? 
Corri in via Pavese a Moirago e non resterai deluso!

Share by: