Calabria

'Nduja e spianata: "Dalla Calabria con piccante..."

La Calabria è ben nota per le tradizioni antiche dei propri salumieri e soprattutto per il piccante di alcuni suoi prodotti simbolo, come salami e 'nduja. Oltre a questi, le montagne della Sila hanno visto l’origine dei caciocavalli che, lasciati alcuni mesi nelle grotte, assumono aromi unici, anche intensi, nonché piccanti sensazioni.

La 'Nduja di Spilinga

La 'nduja calabrese è il più importante tra tutti i prodotti tipici calabresi per eccellenza ed è conosciuta in tutto il mondo per la sua 
piccantezza e per il suo essere un salume atipico, in quanto non si affetta bensì si spalma. Il paese di produzione per eccellenza è Spilinga, da cui prende il nome. La 'Nduja di Spilinga si presenta con un colore rosso vivo, ha una consistenza cremosa e non indurisce mai, resta sempre morbida e quindi spalmabile. Come detto, è un salume estremamente piccante, grazie alla massiccia presenza di peperoncino calabrese nell'impasto, che oltre a sollecitare le papille gustative, secondo alcuni è anche un potente afrodisiaco. Questo prodotto così tipico è realizzato con carni di suino tritate finemente ed abbondanti dosi di peperoncino calabrese (circa 25/30%). Ottima da gustare su pane e bruschette, per preparare dei primi piatti, meglio se con la famosa "fileja"calabrese. Eccellente, inoltre, per insaporire i sughi e farcire focacce. Non esitare, vieni a provarla al Laboratorio della Mozzarella: non potrai più fare a meno della sua bontà.

La spianata calabra

Si tratta di un altro tra i salumi tipici più amati dagli intenditori. Alla carne di maiale scelta e finemente macinata, si unisce il lardo tagliato a dadi, sale e macinato e peperoncino. Successivamente si insacca tutto in budello naturale, e si pressa per conferirgli la tipica forma schiacciata; da cui deriva il nome. Si lascia stagionare in ambiente ventilato per circa 4 mesi. Il salume è ottimo da offrire come semplice antipasto, o per appetitosi spuntini o merende. Ottimo sulla pizza insieme a basilico, origano sbriciolato e olive nere. Cosa aspetti? Provala anche tu!

Chiama il 338 8512975 per maggiori info sulla disponibilità dei prodotti 

Share by: